Attendere prego...

Dentista: L’importanza della visita periodica

28/05/2019 0
looking-for-during-a-dental-checkup.jpg

Troppo spesso ci si ricorda del dentista solo quando sopraggiunge un problema che influisce negativamente sulla qualità della nostra vita, come può essere un’infiammazione alle gengive o un comune mal di denti.

Nella maggior parte dei casi, quando il disturbo che causa dolore è stato trascurato, i sintomi dello stesso possono divenire così fastidiosi da diventare invalidanti: questo significa che il dentista, attraverso una visita di controllo, avrebbe potuto individuare il problema per tempo ed agire tempestivamente nella sua risoluzione.

E’ necessario, per questo, calendarizzare delle scadenze periodiche con il nostro odontoiatra, proprio per evitare di doverlo incontrare a “danno avvenuto”, quando il problema è già evidente.

In un’ottica di prevenzione, quindi ogni quanto bisogna andare dal dentista? “Quando una persona non ha particolari problemi che vanno tenuti sotto stretto controllo, si consiglia di eseguire una visita odontoiatrica ogni sei mesi, afferma la Dottoressa Sara Marianetti, odontoiatra di Avezzano (Aq) e Roma.

La visita dentistica periodica ci permette di prevenire il sopraggiungere di problemi ai denti o comunque di scorgerli in fase iniziale, vediamone i più comuni:

Carie: la carie dentale è una vera e propria malattia provocata dalla presenza di batteri che attaccano i tessuti del dente, distruggendoli in un lento e irreversibile processo. Questi microorganismi invisibili all’occhio umano popolano il cavo orale causando infezioni che provocano la corrosione di smalto e dentina fino alla distruzione completa del dente colpito.

Come prevenirle?La prima e più importante prevenzione della carie dentale si basa su una corretta e minuziosa pulizia del cavo orale” spiega la Dott.ssa Marianetti, “questa deve avvenire durante le normali operazioni di igiene personale, da svolgersi dopo ogni pasto e in particolar modo prima di coricarsi per la notte: durante il sonno infatti la salivazione si azzera e i batteri hanno via libera per prolificare e procedere al danneggiamento dei tessuti duri dentali“.

Placca: La placca è un biofilm ad alta aderenza, incolore o giallo pallido, che si forma e si deposita regolarmente sui denti. La placca contiene batteri che producono acidi che attaccano lo smalto dei denti e possono danneggiare le gengive.

Tartaro:  il tartaro è la mineralizzazione della placca batterica, una sorta di pellicola appiccicosa costituita da batteri, cellule morte e residui di cibo che si deposita sui denti. Se la placca non viene rimossa attraverso una corretta igiene orale quotidiana, inizia a calcificare e nell’arco di poco tempo si trasforma in tartaro, che è direttamente attaccato ai denti.

Quali sono i rimedi naturali per contrastare l’insorgenza di questi problemi?Ci sono alimenti – in particolar modo frutta e verdure crude, come carote e mele  – che per merito delle loro proprietà benefiche e dall’alto contenuto di fibre aiutano a pulire i denti” spiega la nostra specialista che prosegue, “le cipolle hanno proprietà antibatteriche legate a un composto a base di zolfo che annienta i batteri presenti nel cavo orale, il tè verde risulta ricco di catechine, con proprietà antibatteriche, che aiuta a controllare le infiammazioni gengivali, il  mirtillo rilascia antiossidanti che contrastano i batteri responsabili delle carie “.

Gengivite: è un’infiammazione locale delle gengive che circondano i denti. Le gengive sane hanno un colorito roseo e non sanguinano durante lo spazzolamento e con l’uso del filo interdentale. La gengivite è causata dalla placca batterica che si stabilizza tra i denti e le gengive, coma una pellicola tenace. Al prolungato contatto con gli acidi velenosi prodotti dai batteri la gengiva si infiamma sempre di più e incomincia a sanguinare anche al semplice contatto con lo spazzolino.

Quali sono i rimedi naturali per questo problema?Anche per la gengivite la natura corre in nostro aiuto: l’aloe vera ha proprietà antibatteriche e antifungine, molto efficaci contro questo problema. Utilizzate la polpa di una foglia di aloe vera, strofinatela sulle gengive e lasciate in posa per 10 minuti“. Ma i rimedi, continua la Dottoressa non sono terminati: “Anche i chiodi di garofano sono fantastici per combattere le gengiviti, grazie alle loro proprietà antisettiche, antinfiammatorie, antiossidanti e analgesiche. Basterà masticare qualche chiodo di garofano a lungo e poi sputarlo“.

Normalmente, ad accompagnare la visita periodica durante la quale il dentista controlla che non vi siano carie o infiammazioni, si esegue anche una seduta di igiene dentale professionale che permette di evitare l’insorgere di gengiviti e paradontiti: “la pulizia dei denti serve per la rimozioni di placca e tartaro, che sono i veri nemici della bocca” sottolinea la nostra specialista, “con il normale spazzolino riusciamo infatti a pulire la superficie dei denti al di sopra della gengiva, ma non riusciamo a togliere quello posizionato nei punti difficili e quello sotto la gengiva, non visibile e non raggiungibile dallo spazzolino“. La pulizia professionale è quindi utile a neutralizzare tutti i nemici della bocca che una normale pulizia quotidiana non riesce a garantirci.

E’ bene tenere a mente che ci sono tutta una serie di soggetti che devono essere tenuti sotto più stretto controllo, ad esempio i fumatori, coloro che soffrono regolarmente di infezioni alle gengive, i diabetici, le donne incinta e chi è propenso alle carie o all’accumulo di tartaro.

Le visite periodiche e costanti dal dentista sono la prima arma che abbiamo a disposizione per mantenere sana la nostra bocca: la prevenzione è infatti l’alleata più preziosa per fare sì che il cavo orale si mantenga in buona salute e che le visite dal dentista non debbano essere troppo frequenti.

 

La Dott.ssa Sara Marianetti ci parla dell’importanza della visita periodica dal dentista per evitare diversi problemi connessi al cavo orale. Intervista sul mensile BIO MAGAZINE

 

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

quattordici + 13 =


© 2019 Tutti i diritti riservati. P.IVA 13920001008