Attendere prego...

ORTODONZIA

trattamento del malposizionamento dei denti o delle ossa facciali. Può essere linguale, prechirurgia, invisibile.

ORTODONZIA

Title:

Description:

ORTODONZIA

trattamento del malposizionamento dei denti o delle ossa facciali. Può essere linguale, prechirurgia, invisibile.

L’ortodonzia è quella scienza medica, nell’ambito dell’odontoiatria, che si occupa del controllo, dello sviluppo e della crescita della dentatura e delle strutture anatomiche a essa correlate.
Lo scopo dell’ortodonzia è il raggiungimento e mantenimento di un corretto allineamento dei denti, dei tessuti molli orali e periorali, della muscolatura oro-masticatoria, per il conseguimento di uno sviluppo morfo-funzionale dento-facciale quanto migliore possibile.
Le malocclusioni non intercettate possono portare a disturbi masticatori, della fonazione, della respirazione e a problemi estetici.
La terapia ortodontica si compone di una fase preventiva, una fase intercettiva, una fase ortopedica e infine di un periodo di trattamento con ortodonzia fissa seguito da una contenzione.

Tre sono le fasce di età in cui può rendersi necessario l’intervento dell’ortodontista:

0-6 anni. La fase di prevenzione inizia con la collaborazione dell’Ortodonzista con il Pediatra e altri colleghi (Otorinolaringoiatra, Fisiatra, Allergologo,…..). Nel caso di malformazioni gli specialisti verificano insieme le possibili cause e provvedono ad informare i genitori con i quali stabiliscono un percorso riabilitativo. È necessario in questa fase intercettare le abitudini viziate, anomalie funzionali, tragitti eruttivi anomali e problemi scheletrici importanti nonché necessario lavorare per favorire un’evoluzione corretta e armonica delle arcate dentali. L’Ortodonzia intercettiva svolge un’importante funzione preventiva in quanto permette d’individuare in tempo alcune malocclusioni gravi, evitando che peggiorino diventando di difficile soluzione.

6-12 anni. Quando il bambino è in crescita le ossa sono più facilmente “modificabili” nella giusta direzione. Questa è la fascia di età maggiormente indicata per intervenire e consentire una crescita armoniosa e corretta della bocca, con effetti positivi su masticazione, articolazione della parola, postura ed estetica del volto. La terapia ortopedica, da effettuarsi durante il picco di crescita, mira a modificare se possibile le disarmonie scheletriche. Gli apparecchi utilizzati in questa fase possono essere mobili (che il bambino può facilmente mettere e levare da solo) oppure fissi. L’obiettivo di questa fase è stimolare e/o frenare la crescita del mascellare superiore o della mandibola per ristabilire un’armonia scheletrica.

Dai 12 anni in poi e negli adulti. La terapia con apparecchiature fisse ha come obiettivo il conseguimento di un allineamento ideale della dentatura, dopo che sia stato risolto ed attenuato il problema scheletrico.

Pazienti adulti. È necessario modulare le necessità terapeutiche adattandosi alle esigenze estetiche dei pazienti in età adulta.
A questo scopo sono stati studiati e realizzati dispositivi pressoché invisibili che gli adulti sono disposti ad indossare e che consentono una buona igiene, non influenzano l’articolazione della parola e di conseguenza la vita sociale e lavorativa.
Grazie all’Ortodonzia invisibile è possibile riallineare i denti in maniera graduale ed efficace senza stravolgere le abitudini sociali e di alimentazione, ottenendo ottimi risultati che durano nel tempo.

Categoria
Odontoiatria

© 2019 Tutti i diritti riservati. P.IVA 13920001008